DEBUTTO NAZIONALE:
SIROLO / Teatro Cortesi / ore 21:15
GIOVEDI’ 24 e VENERDI’ 25 OTTOBRE
Biglietto di ingresso: 15 euro – per prenotare: 320.5623974
Luca Violini, attore e doppiatore, insieme a Marco Lazzarotto Muratori, psicoterapeuta che è anche autore del testo, hanno lavorato insieme per creare una storia che può essere definita una catarsi, una esperienza in cui tutti noi possiamo ritrovarci.
Lo spettacolo si svolge tutto in una notte, in cui le ore che passano sono scandite dal pendolo; è il racconto dei pensieri di un uomo che soffrendo di insonnia non riesce a dormire. Che cosa accade nella nostra mente in una notte insonne, nel buio di una stanza a contatto coi nostri pensieri più intimi, con le nostre paure più profonde?
Il protagonista è Luca Violini, che ha curato anche la regia di questo spettacolo, che interpreta un uomo alle prese col mistero dei suoi processi psichici, dei suoi ricordi, con le domande radicali che non hanno mai avuto risposta. Il suo viaggio è il viaggio di ognuno di noi: un faccia a faccia con se stesso, un incontro allo specchio.
I rimpianti per il passato, l’ansia legata al presente e i timori per un futuro sfuggente si fondono in una rappresentazione in cui Luca Violini, con la Sua straordinaria maestria recitativa, ci fa davvero entrare nelle pieghe più profonde dell’animo, con commozione, a volte con ironia e con leggerezza, altre con drammaticità.
Sul palco c’è anche una figura misteriosa, un interlocutore silenzioso interpretato da Marco Lazzarotto Muratori. Il protagonista rivivrà, sotto l’egida della luna, antichi dolori e prenderà coscienza delle sue più grottesche idiosincrasie, in un vortice di pensieri e vicende che lo accompagneranno fino all’alba, soglia in cui le sue più feroci paure lo aspettano, ma tutto questo con una gran voglia di dare un nuovo senso alla sua vita, di girare pagina e ricominciare.
“Un momento di Arte e di Impegno che il Comune ha voluto rappresentare ad alto livello – ha detto il sindaco di Sirolo Moschella – e a cui tutti sono invitati per conoscere meglio se stessi e approfondire quella forma teatrale di welfare culturale cui teniamo molto”.
Organizzazione e distribuzione:
Federica Maurizi
320.5623974
NOTA:
Per 2024 Luca Violini ha ideato curandone anche la Direzione artistica, la Rassegna di Spettacolo dal vivo di Welfare Culturale dal titolo “L’ARTE CHE CURA E CHE SALVA” che comprende quattro Appuntamenti, di cui questo è il terzo.
La Rassegna ha preso il via lo scorso febbraio proponendo a Porto San Giorgio lo spettacolo “CHE CE VO’? no guarda ce vò, ce vò” che vede in scena Luca Violini e il formatore aziendale e coah comportamentale Paolo Manocchi, ad agosto è stato proposto al Parco della Repubblica di Sirolo lo Spettacolo “L’AMORE NECESSARIO, LA FORZA CHE MUOVE IL MONDO” con Marcello Veneziani e Luca Violini,
il 24 e 25 ottobre viene appunto presentato a Sirolo questo terzo Appuntamento e poi a novembre la Rassegna si chiuderà proponendo a Cingoli, “DAI SENSI LA DONNA, no non è mai finita per una donna”, con Luca Violini, la storica dell’Arte Sara Tassi, la coah Roberta Cesaroni e la giornalista Agnese Testadiferro.
Quattro spettacoli di elevato interesse artistico il cui filo conduttore è il Welfare Culturale, il nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute, degli individui e delle comunità, attraverso performance fondate sulle Arti.
Secondo l’OMS alcune attività culturali artistiche sono molto efficaci per la promozione del benessere dei cittadini, per il contrasto alle disuguaglianze di salute e di coesione sociale, di lotta alla depressione e al decadimento psicofisico. Molti studi dimostrano che le arti e la creatività riducono i livelli di ansia e di stress e agiscono positivamente sui disturbi dell’umore, aumentando il benessere sociale di tutti.
In questo Progetto abbiamo il Patrocinio del Comune di Sirolo, dell’Ente Parco del Conero, del Welfare Culturale Rete Marche, del Network SenzaEtà, del Lions Club Ancona Host, dell’Associazione Amici della Lirica Franco Corelli, dell’Associazione Controvento Aps, e di Radio Arancia Television.