Sarà la musica il filo conduttore della Notte Bianca 2023, e tutte le piazze avranno il colore di un particolare genere musicale, dal rock, al folk, al jazz.
Il programma, prevede iniziative in tutto il centro della città. Attorno a questa varietà musicale che animerà tutto il centro di Ancona si svilupperanno le proposte dei commercianti, i mercatini, piccoli spettacoli e iniziative diffuse dedicate ai bambini e alle famiglie.
Non mancherà neanche lo sport all’interno del programma, con un’esibizione di scherma vedrà protagonisti i ragazzi dorici nella scalinata del Teatro delle Muse alle 1800, anche per festeggiare ancora una volta il titolo mondiale di Tommaso Marini.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA NOTTE BIANCA SUDDIVISO PER LOCATION.
PIAZZA CAVOUR
Ecco il programma dettagliato:
alle 17,00 e alle 19,00 due spettacoli di burattini con il Teatrino Pellidò: “Gianni Benforte che a 500 diede la morte“;
dalle 17,00 alle 19,00 giocolieri, contorsionisti e clown, truccabimbi, show delle bolle di sapone;
dalle 17,00 alle 19,00 “Riuso Riù”, il laboratorio del riuso;
alle 20,00 Renzo Muster Funk, cresciuto nella realtà underground della riviera romagnola delgi anni ’70, ’80 e ’90 è stato uno dei primissimi dj che ha fatto conoscere l’house music in Italia da oltreoceano. Sarà accompagnato sul palco da Tommaso Buglioni – Tom Tatooo.
alle 22,00 Veronica Key;
alle 23,30 l’evento clou sarà con lo Zoo di 105 e radio 105 network alle 23,30 con Marco Mazzoli ideatore dello storico programma, con Pippo Palmieri e Wender.
PIAZZA PERTINI
Il rock sarà la colonna sonora di piazza Pertini con una serie di gruppi sul palco, che si alterneranno dalle 17,00 nello spazio animato anche dallo street food organizzato dai commercianti della piazza.
Ecco le band che si alterneranno:
alle 17,00 l’Accademia Musicale – Rock Academy,
alle 18,45 “The Still Bones”, band anconetana nata nel 2020 dall’unione di personaggi storici del panorama rock della dorica. ,portano in scena uno spettacolo che ripercorre il periodo d’oro degli anni 70 degli States partendo dalle origini fino a toccare i confini del southern rock arrivando a chi ha fatto la storia del rock californiano per un coast to coast in American style .
alle 20,30 “The Cave”, band tutta anconetana che propone un incontro tra energie ed esperienze differenti riunite verso un sound che è una fusione fra le proprie radici rock di stampo anglo-americano e un sound contemporaneo che non pone limiti al loro spirito creativo e personale dell’anima musicale di ognuno dei componenti.
alle 22,15 “Sensazioni cardivascolari”, la tribute band di Vasco Rossi. La formazione oggi è composta da musicisti di grande esperienza e capacità e si prende maniacale cura di riprodurre le sonorità e gli arrangiamenti dei live del Komandante di Zocca.
La locandina delle iniziative in Piazza Pertini a questo LINK
Nei pressi di Via Castelfidardo e piazzetta antistante Piazza Stamira ci sarà il mercatino dell’artigianato.
PIAZZA DIAZ
Apericena dalle 20,00 con lo show “NON SOLO 90 – music show” con i dj Antonio Patani e Christian Nocelli. Info e prenotazioni tavoli al numero 071 2075133. La locandina a questo LINK
PIAZZA ROMA
Piazza Roma sarà dedicata alle scuole di musica e alle tribute band.
Ecco i gruppi che si alterneranno, lato fontana:
alle 16,00 “Rose’s band”;
alle 17,00 la scuola musicale Sonavox;
alle 18,45 Cantieri Musicali – CMA Music Factory;
alle 20,30 “Hit Band – tributo a Battisti” in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa dell’artista;
alle 22,15 “Jeeg Robot” la band che ripropone le sigle più famose dei cartoni animati.
Nel lato di piazza Roma nei pressi del Rettorato saliranno sul palco:
dalle 16,30 alle 17,00 e dalle 18,15 alle 18,45 la pole dance “Paggi pole & aerial”;
dalle 20,00 alle 20,30 e dalle 21,45 alle 22,15 l’esibizione della scuola di danza “La Luna Dance”.
Dalle 18,00 stand della Polizia Locale con il progetto “No alcol – no drugs – no crash” la campagna informativa per sensibilizzare i giovani sui rischi di uso/abuso di alcol e droga nella correlazione con gli incidenti stradali che coinvolge anche i comune di Falconara Marittima e Senigallia.
ospiterà sul lato del Rettorato le esibizioni della Luna Dance e a seguire la Pole Dance dalle 18,00 .
MERCATO DELLE ERBE
Al Mercato delle Erbe, dalle ore 17,00 piccoli intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche degli operatori del mercato. Saranno inoltre presenti birrifici artigianali locali e musica dal vivo con “Acustic Experience – Viaggio nel tempo. I grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri”. La locandina completa a questo LINK
SANTA MARIA DELLA PIAZZA
Santa Maria della Piazza, un piccolo gioiello incastonato tra i palazzi anconetani prospicienti il porto, costruita sui resti di una basilica paleocristiana dedicata al culto di Santo Stefano protomartire, accoglierà alle 21.30 il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale di Ancona (ingresso gratuito). La chiesa resterà aperta con orario continuato fino alla mezzanotte.
VIA DEGLI OREFICI
Rifiorefici è l’iniziativa dei commercianti di Via degli Orefici. il 7 ottobre in via degli Orefici si terrà BORGHI – Mostra disegni di LAMANFRINA e versi di STEFANIA TORRI. Un viaggio attraverso borghi fantastici, immaginari, metafisici, impossibili, inesistenti disegnati da Lamanfrina e accompagnati dai versi di Stefania Torri che “fotografano” attimi di vita lungo le vie di paese. I negozi della via resteranno aperti fino alle 22.00
CORSO GARIBALDI
Dalle 18,00 Gino Manoni e Charlie Rock swing dance con dj set anni ’40 e ’50 allieteranno il corso principale della città nella parte inferiore del corso.
Nella parte alta di Corso Garibaldi sarà posizionato un pianoforte. Come spesso è possibile vedere agli aeroporti, chiunque potrà sedersi e utilizzare liberamente gli 88 tasti dello strumento.
CORSO AMENDOLA
Un Total white party già dalle ore 17,00 con musica, cena in bianco, animazione e spettacolo luminoso a cura degli artisti internazionali itineranti che insceneranno la Light Sensation Parade uno spettacolo assolutamente coinvolgente e unico nel suo genere. Ci saranno esibizioni di ballo, animazione per bambini, postazioni per i selfie realizzate dalle imprese della via ed esibizioni sportive.
Non mancheranno moda, bellezza e lo shopping, caratteri distintivi di Corso Amendola.
Tutta la via sarà addobbata in bianco (outfit dei commercianti compreso) e l’auspicio è di coinvolgere tutte le persone che vorranno raggiungere Corso Amendola per la cena sarà ad indossare almeno un capo di coler bianco. A questo LINK le imprese che hanno contribuito alla realizzazione della notte bianca di Corso Amendola.
Il programma degli artisti:
Esibizioni di ballo: Country, Danza moderna, Balli Caraibici, Tango, Brasiliana;
spettacolo luminoso a cura degli artisti internazionali itineranti che insceneranno la Light Sensation Parade;
animazione per bambini a cura della fondazione Salesi;
trucca bimbi;
cori di voci bianche a cura delle Istituto comprensivo Novelli Natalucci e coro di voci bianche Orlandini;
pole dance.
Interventi musicali: LA REGINA, IMIURI, I TABU’, IL TRIO SWEET SOUND E BOMA (CHITARRA E VOCE) grazie alla collaborazione con l’associazione ZONA MUSICA LA CITTA’ DEI SOGNI.
Torneo di burraco in collaborazione con Circolo della Vela il cui ricavato andrà devoluto all’associazione A.I.L.
Torneo di bigliardino
Torneo di Ping pong
Esibizione Basket a cura della società STAMURA
Postazioni selfie
Sfilata di acconciature per capelli a cura dell’azienda Degradè Joelle
La strada sarà chiusa al traffico per consentire ai cittadini e ai visitatori di passeggiare e di apprezzare al meglio tutte le proposte dedicate a questo evento.
La locandina delle iniziative di Corso Amendola a questo LINK
PIAZZA DEL PLEBISCITO
Piazza del Plebiscito ospiterà il jazz e il blues.
Ecco gli artisti che saliranno sul palco:
alle 17,30 “Maloo”, la band si forma nel 2015 dall’unione di musicisti appartenenti a stili e generi differenti . Il risultato è una miscela di Jazz, Rock e prog. uniti da temi minimali e background di elettronica e noir”;
alle 19,00 “Mike Coacci”, Chitarrista / cantante, ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Asia. Come solista ha pubblicato 2 album e vari singoli.Come session man (live ed in studio) ha lavorato con molti artisti italiani ed internazionali come Vasco Rossi, Sagi Rei, Kate Nauta, Popa Chubby, Stef Burns, Omar Pedrini, Danny Losito, Double Dee, Tomas Doncker, Tomas Silver, Ladell McLin e molti altri. Il suo progetto solista orbita nel mondo Rock/Blues spaziando dalle ballad gospel a travolgenti atmosfere hendrixiane in uno spettacolo dinamico e coinvolgente.
alle 20,30 Zona Musica – Jazz- Super Rapid;
alle 22,00 il tenore anconetano David Mazzoni e la sua band, David Mazzoni è un tenore Anconetano, molto amato e apprezzato grazie alla sua potente voce. Nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare eseguendo canti lirici in diverse nazioni d’Europa come Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Ex Jugoslavia, Ungheria e Spagna. Di recente è salito alla ribalta nazionale partecipando a diverse trasmissioni televisive come Italia’s Got Talent arrivando in finale e ricevendo i complimenti in diretta dal Maestro Andrea Bocelli, I Fatti Vostri di Rai 2, Uno Mattina di Rai 1 e altri programmi di Sky. a da poco terminato una tournee estiva “Stasera Incanto” che lo ha visto esibirsi in diverse città Italiane. Per la serata, eseguirà un repertorio Italiano variegato pieno di ritmo e melodie accompagnato dai suoi inseparabili musicisti Fabiano Pierfederici alle tastiere, Claudio Zappi al basso, Marco Di Meo alla chitarra e Rodnei Tassi alla batteria.
Dalle 22,30 è in programma un dj set in filodiffusione.
PIAZZA SAN FRANCESCO
La piazza nel cuore del centro storico della città ospiterà alcune formazioni acustiche chitarra e voce saranno la nota distintiva di piazza San Francesco.
Ecco il programma degli artisti che si alterneranno:
alle 18,00 Marco Cardinaletti:
alle 21,00 Moonshadows;
alle 22,00 The Johnnies.
VISITE GUIDATE
Tre iniziative progettate su misura per la notte bianca: una serie di visite guidate in notturna durante le quali le guide saranno dotate di torce per illuminare, di volta in vota, i singoli spazi e monumenti storici che caratterizzano la storia, l’architettura e l’urbanistica della città; LE VISITE GUIDATE HANNO RAGGIUNTO IL LIMITE MASSIMO DELLE PRENOTAZIONI.
Sarà effettuata una sessione di orienteering, organizzata dall’associazione Picchio verde. Da solo o in squadra (in famiglia, con gli amici, col cane, ecc.) e con l’aiuto di una mappa, dovrai portare a termine un certo percorso. Potrai correre o camminare ma sicuramente ti divertirai! Ritrovo ore 20:00 di fronte al Teatro delle Muse, 20:30 partenza, 21:30 termine attività. Partecipazione gratuita. Per prenotazioni: 339.2922855 (anche WhatsApp).
Ancona sotterranea: itinerario in notturna Cisterna romana dietro la fontana del Calamo e Cisterna piazza Stamira. Itinerario 1, ore 21; itinerario 2 ore 22: itinerario 3 alle ore 23. Per prenotarsi chiamare il 3295462168. Il costo del biglietto è di euro 10. Appuntamento via Zappata, angolo 13 cannelle. LE VISITE GUIDATE AD ANCONA SOTTERRANEA HANNO RAGGIUNTO IL LIMITE MASSIMO DELLE PRENOTAZIONI.
APERTURE STRAORDINARIE
Sarà aperta la Pinacoteca civica Francesco Podesti: dalle ore 20 alle 23 è prevista un’apertura straordinaria gratuita (regolare apertura dalle 10 alle 19 con biglietto ridotto € 3.00), mentre alle 21,30 è in programma una Visita guidata ai capolavori della pinacoteca. Il costo è di 7 euro, solo su prenotazione al numero 071 2225047 e alla mail museicivici.ancona@gmail.com .
Anche il Museo Archeologico delle Marche apre le porte in via straordinaria fino all’orario serale. Grazie alla collaborazione con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona ci si potrà reimmergere nelle atmosfere dell’Ancona ottocentesca con costumi, danze e musiche d’epoca, nella sfarzosa cornice di Palazzo Ferretti, residenza della nobile famiglia Ferretti, che ha visto la mano dei più importanti architetti del panorama italiano del ‘500 e del ‘700, del calibro di Pellegrino Tibaldi e Luigi Vanvitelli.Per celebrare la Notte Bianca di Ancona il M A N Marche aprirà con orario continuativo dalle 8.30 alle 23.30.
Figuranti dell’Accademia di Danze Ottocentesche animeranno le sale di Palazzo Ferretti dalle ore 18.00. Primo ballo ore 18.00 Secondo ballo ore 21.30Posti limitati per i due balli, prenotazione consigliata allo 071-202602 Ingresso con biglietto ordinario del Museo.
I negozi
BUS NAVETTA E PARCHEGGI
In occasione della notte bianca il Comune ha predisposto un servizio di due linee di bus navetta GRATUITI con i seguenti percorsi:
– la linea blu da Piazza Ugo Bassi a Piazza Cavour dalle ore 16,00 alle ore 01,50 (ultima corsa). Le fermate saranno in via Giordano Bruno nei pressi dei Salesiani, Stazione Ferroviaria, parcheggio Degli Archi, via Marconi rotatoria galleria San Martino, Piazza Kennedy, Piazza Roma, Piazza Cavour
– la linea rossa dal parcheggio dello stadio del Conero a Piazza Cavour dalle ore 16,40 alle ore 02,10 (ultima corsa). Le fermate saranno al parcheggio di Via Ranieri, al parcheggio di Tavernelle, via Bocconi, Piazza Cavour.
La mappa interattiva dei bus navetta e tutti gli orari a questo LINK
Saranno aperti i parcheggi Traiano, Cialdini, Degli Archi e Umberto I con la possibilità di ingresso fino alle 24,00, mentre per l’uscita, anche fuori dell’orario di apertura, si potrà utilizzare la cassa automatica.