A Palombina il 3 settembre 2023
Un evento sportivo e di beneficenza per ricordare l’epopea del giornalismo locale anconitano
Il torneo di beachtennis che si terrà a Palombina nuova di Ancona, stabilimento “Aquarium” di Ombry e Massi, domenica 3 settembre, è il 1° Memorial Paolo Farneti. Presenzierà per il Comune di Ancona il vicesindaco e assessore allo sport Giovanni Zinni.
Fortemente voluta dai giornalisti e poligrafici dell’ex Gazzetta, il Memorial Farneti nasce su iniziativa della moglie del direttore, Rossella Santilli, giornalista RAI. Un evento sportivo, giovane e fresco nella sua cornice estiva, ma con l’intenzione benefica di un’offerta alla Tenda di Abramo di Falconara che si batte per aiutare i più deboli. Proprio come avrebbe gradito Paolo Farneti.
Farneti come giornalista è stato direttore prima di Avvenire a Roma e poi direttore e fondatore de “La Gazzetta di Ancona”, un quotidiano che, fra il 1986 e il 1992, accompagnò la vita degli anconetani, quando l’Ancona calcio salì prima nel campionato di serie B e poi arrivò addirittura in A, tanto che bisognò costruire il nuovo stadio.
Serate indimenticabili quelle con Farneti all’Osteria Strabacco, unico luogo di incontro e socializzazione per tutta la stampa locale. Un’epoca irripetibile, piena di emozioni e di passioni, dove, fra confronti fatti di chiacchiere e dispute fino a tarda notte, strette di mano e punzecchiature a volte raffinate a volte accese, sempre stimolanti, si è consumata un’epopea fantastica e indimenticabile di cronaca e giornalismo vero.
Per ricordare Paolo Farneti è stata organizzata una giornata di sport in spiaggia, domenica 3 settembre, che ha visto già il tutto esaurito nelle iscrizioni al torneo di beachtennis per squadre composte di due giocatori, con premi per i primi tre classificati, una finalissima e una “finalina” di consolazione, e festa finale con la premiazione.
Hanno già aderito gli sponsor, mettendo in palio i loro premi: Ottica Alice di Camerano, Enoteca all’Angolo di Falconara e il negozio Taxi di Ancona. Il ricavato sarà devoluto alla Tenda di Abramo di Falconara. Un ringraziamento particolare va ad Ombretta e Massimo dello stabilimento Aquarium di Palombina che si sono prodigati per l’organizzazione e la logistica.